Quarta Estemporanea di pittura Marina Cala de Medici 2018 : i vincitori


Si è svolta domenica, presso il Porto turistico di Rosignano, l’Estemporanea di pittura targata Marina Cala de’ Medici, giunta ormai alla sua quarta edizione. Il concorso di pittura en plein air, organizzato in collaborazione con la Galleria d’arte In Villa del Borgo Cala de’ Medici di Roberto Odierna e che ha avuto come tema quest’anno “Prospettive dal Cala de’ Medici”, ha visto gli artisti impegnati a dipingere le loro opere sia all’interno che all’esterno della struttura per aggiudicarsi il primo premio, un premio acquisto del valore di 750,00 € offerto da Marina Cala de’ Medici.

Di elevato valore artistico anche quest’anno le opere proposte alla giuria dai 24 partecipanti, giuria presieduta, così come per la scorsa edizione, dall’Ammiraglio Stefano Porciani, Presidente dello Yacht Club Cala de’ Medici e membro del CdA del Cala de’ Medici, e composta da Licia Montagnani, Assessore al Turismo del Comune di Rosignano Marittimo, il Professor Umberto Falchini, Riccardo Nocchi, titolare del bagno Le Forbici, e Paola Ribeiro Franci, responsabile Comunicazione ed eventi del Porto Cala de’ Medici. Ad aggiudicarsi il primo premio è stata Valeria Cipolli, con l’opera “Arte della navigazione”. Il secondo premio, un premio in denaro di 250,00 € offerto dal Cala de’ Medici Cantiere, è andato ad Alessio Salvadori (partecipante a tutte le edizioni, nel 2015 ha vinto con l’opera “Domenica al porticciolo”), con l’opera “Regata a Cala de’ Medici”. Al terzo posto, aggiudicandosi una settimana di mostra personale presso la Galleria d’arte In Villa del Borgo Cala de’ Medici, Claudio Calvetti, con l’opera “Ray”. Il quarto premio è andato, infine, a Egidio Papa, con l’opera “Particolari d’interno”, che si è aggiudicato una cena per due offerta dal ristorante limitrofo al Porto La Banchisa.
 
Il quadro vincitore del primo premio sarà esposto presso il Marina, mentre a tutti i partecipanti è stata data la possibilità di esporre le proprie opere in un fondo all’interno del Borgo Commerciale Cala de’ Medici (II piano).
 
Questi i vincitori delle edizioni 2016 e 2017: Biagio Chiesi nel 2016, con l’opera “Primavera a mare”, e Barbensi Emiliano nel 2017.

Fonte : PressMare.it